CLIENTE
Azienda farmaceutica multinazionale. Team cross-funzionale medico-marketing.
BRIEFING
Team cross-funzionale composto da 5 persone, incluso il manager, con un elevato grado di differenziazione della seniority dei propri componenti.
È stata manifestata la volontà di progettare e realizzare un intervento di formazione che possa supportare i componenti del team in un’evoluzione che possa rendere più efficaci i comportamenti e il lavoro dei componenti. L’intervento, nella sua interezza, è stato incentrato sul tema del cambiamento, contestualizzato nel cosiddetto «VUCA world».
INSIGHT
Era necessario co-progettare con il cliente un percorso che potesse essere utile per tutti i componenti del team, nonostante l’eterogeneità anagrafica ed esperienziale dei suoi componenti.
Il cambiamento del contesto esterno in cui opera il team e la sua capacità di agire comportamenti adeguati ad “un nuovo mondo” sono risultati essere il tema emergente più importante.
OBIETTIVO CONDIVISO E PROGRAMMA DI LAVORO
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità dei componenti del team di agire comportamenti che consentano di diventare leader nel “VUCA WORLD”.
Il programma di lavoro è stato definito su tre incontri in modalità mista (a distanza e in presenza):
- Prima mezza giornata di formazione e dialogo in digitale sul tema della complessità e del cambiamento.
- Seconda mezza giornata di team coaching con innesti formativi e l’elaborazione di auto-casi da discutere fra i membri del team.
- Una giornata in presenza con un laboratorio basato sulle tecniche del teatro di narrazione incentrato sul tema del dialogo tenuto da uno storyteller professionista con vocazione pedagogica e un executive coach.
EXECUTION
Il progetto ha avuto una durata di circa tre mesi.
La prima mezza giornata di formazione è stata imperniata sul tema del cambiamento e della comunicazione adottando una metodologia mista di lavori di gruppo alternati da innesti teorici finalizzati a sistematizzare gli apprendimenti.
L’utilizzo di metodi quali il Social Photo Matrix, la narrazione in prima persona e i feedback incrociati hanno consentito il mantenimento di un alto livello di engagement del gruppo anche in digitale.
I temi affrontati hanno ruotato attorno al concetto di “VUCA world” con l’obiettivo di fornire al team gli strumenti per potersi muovere nel nuovo mondo dell’incertezza, dell’ambiguità e della complessità.
La seconda mezza giornata ha previsto sessioni di team coaching con particolare attenzione al problem solving strategico, affrontato anche dalla prospettiva neuroscientifica, e il time management. L’analisi del triangolo relazione-ruoli-contenuti è stata molto utile a innescare una riflessione della squadra sulle dinamiche quotidiane di collaborazione anche in team cross-funzionali.
La conclusione di queste due prime mezze giornate ha generato una prima versione di una mind map digitale di team in cui sono stati fissati obiettivi e azioni finalizzati a lavorare meglio insieme e ad affrontare in modo efficace le sfide future.
L’ultima giornata è stata svolta in presenza presso la sede dell’azienda e ha visto coinvolti uno storyteller professionista e un executive coach. Il laboratorio ha previsto esercizi e sessioni finalizzate a far emergere alcune dinamiche di team utili a individuare obiettivi, punti di forza e aspetti da consolidare.
I temi emersi durante la giornata hanno ruotato attorno al macro-tema del dialogo e, durante gli esercizi proposti, i membri del team hanno partecipato attivamente e con un alto livello di coinvolgimento ad un laboratorio basato su tecniche derivate dal teatro di narrazione.
La conclusione del progetto ha visto la finalizzazione della mind map di team e la condivisione, con tutti i membri, di materiali e bibliografia richiesta dal team stesso.