CLIENTE
Azienda farmaceutica multinazionale. Team di Market Access
BRIEFING
L’azienda è in una “fase trasformativa permanente” dovuta ad una serie di modifiche organizzative che impattano sul suo posizionamento e su ciò che il team di market access deve fare e deve sapere fare.
La complessità del mercato in cui opera l’azienda, incrociata con la sua continua evoluzione interna rende indispensabile un intervento di sviluppo e riorientamento del team che fino ad oggi si trovava a lavorare con uno o pochi tipi di interlocutori ed è chiamato oggi ad avere una visione più sistemica ed innalzare il livello dei propri stakeholder.
INSIGHT
Da una attenta analisi dei bisogni è chiaramente emersa la necessità di iniziare dalla costruzione di strumenti che potessero rendere omogeneo e riconoscibile il lavoro del team nella sua relazione con altre funzioni aziendali, di territorio e di sede.
OBIETTIVO CONDIVISO E PROGRAMMA DI LAVORO
L’obiettivo condiviso del progetto è stato quello di migliorare la performance dei membri del team attraverso un percorso di consulenza e formazione attraverso un percorso co-costruito con il responsabile del team così articolato:
- Ricognizione dei dati e degli strumenti di analisi in uso oggi per la definizione tattica delle azioni del team
- Ottimizzazione ed evoluzione degli strumenti di analisi e comunicazione dello scenario regionale e delle performance aziendali
- Formazione sulla capacità di lavoro in team cross-funzionale valorizzando le diverse prospettive
- Formazione finalizzata allo sviluppo di doti di leadership, comunicazione efficace e autonomia
EXECUTION
Il progetto ha avuto una durata di circa un anno.
Le prime due fasi del progetto sono state realizzate costruendo strumenti informatici di analisi delle performance aziendali automatizzate che potessero aiutare i membri del team a monitorare i loro principali KPI, farne un’analisi degli scostamenti e fornire una previsione per il periodo successivo.
Un secondo blocco della prima fase ha visto anche la realizzazione di uno strumento di analisi e comunicazione del contesto territoriale in cui opera il team.
Le prime due fasi si sono concluse con una formazione ad hoc sugli strumenti realizzati e su come questi strumenti rappresentino il primo passo di evoluzione del ruolo del team all’interno dell’organizzazione aziendale, con focus particolare su complessità e cambiamento.
Per la capacità di lavorare in team cross-funzionale è stato deciso di organizzare dei workshop di problem solving in team cross-funzionali basati sul metodo dell’Executive challenge, metodologia studiata per ottimizzare la capacità di esposizione di una situazione che si vuole migliorare e di ricevere feedback da prospettive diverse.
Per l’ultimo obiettivo del progetto è stato condiviso con il cliente di organizzare due giorni di formazione esperienziale con tecniche teatrali da realizzarsi in presenza in un teatro. Il Teatro, con la sua naturale potenza espressiva e vissuto come luogo d’elezione della sperimentazione di sé nella relazione con l’altro, unito ad una sistematizzazione teorica basata su teorie della comunicazione, del cambiamento e del coaching sono gli elementi fondanti degli interventi di formazione esperienziale che proponiamo
Il processo di formazione passa prima da un’esperienza pratica che apre la strada ad un’elaborazione metodologica, riteniamo che sia un percorso efficace di apprendimento che duri nel tempo e non un bel momento avulso dalla quotidianità professionale di ogni persona.